Biografia di Andrea Abodi

Andrea Abodi è il Ministro per lo Sport e i Giovani del Governo Meloni.
Nato a Roma il 7 marzo 1960 Laureato in Economia e Commercio - Profilo di Marketing - alla LUISS. Elaborato di Laurea sul tema: “Le sponsorizzazioni sportive nell'ambito della comunicazione d'impresa”.
In oltre 35 anni di carriera, si è specializzato nella gestione dello sport, nella duplice dimensione industriale e sociale, con esperienze professionali, imprenditoriali e manageriali maturate a livello nazionale e internazionale.
Ha qualificato il suo percorso lavorativo anche ricoprendo il ruolo di amministratore di società a capitale pubblico nell'ambito dei servizi per Io sport, delle infrastrutture stradali e autostradali.
Il 10 Luglio 2020 è stato eletto Consigliere deIl’Associazione Bancaria Italiana per il biennio 2020-2022. Oltre ad aver ricoperto le cariche di Vicepresidente della Fondazione Giovanni Paolo Il per lo sport, della Fondazione Giulio Onesti e deIl’Associazione Culturale Mecenate 90, e quelle di Consigliere delI'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. e di Special Olympics Italia. Inoltre, ha fatto parte del board esecutivo della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”.
2017 - 2022 ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO
Presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dell'ItaIia attraverso Io Sport e Ia Cultura, nominato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2017. Ha presieduto anche il Comitato di Gestione dei Fondi Speciali, organismo che sovrintende la gestione del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi negli Interessi, di titolarità dello Stato e affidati in gestione separata aIl'Istituto.
2010 - 2017 LEGA NAZIONALE PROFESIONISTI B
Presidente della Lega Nazionale Professionisti B e contestualmente anche Consigliere Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio e Consigliere della Fondazione per la Mutualità Generale negli Sport Professionistici a Squadre, organismo previsto dal D.lgs. 9 gennaio 2008, n.9 (Decreto Melandri).
2008 -2009 CAMPIONATI MONDIALI DI BASEBALL 2009
Vicepresidente Esecutivo e Direttore Generale del Comitato Organizzatore della Baseball World Cup 2009 organizzata in sedici città italiane in collaborazione con la International Baseball Federation.
2003 -2006 ARCEA SPA
Presidente, indicato in sede di costituzione della Società (51% Regione Lazio — 34% Autostrade per l'ItaIia - 5% MPS Merchant Bank - 10% Consorzio 2050), promossa dalla Regione Lazio per gestire la nuova rete autostradale regionale. Nell'esercizio della sua funzione ha seguito, tra l'altro, tutto l'iter di valutazione e approvazione del CIPE relativo a due progetti autostradali nel pacchetto di opere strategiche della Legge Obiettivo.
2002 -2008 CONI SERVIZI SPA
Consigliere di Amministrazione di CONI Servizi S.p.A. fin dalla sua costituzione, indicato daIl’Azionista Unico Ministero dell’Economia e delle Finanze, su designazione del CONI. Nel corso del mandato ha, tra l'altro, promosso nel 2005 un protocollo d'intesa con il Ministero deII’Ambiente e con il Gestore dei Servizi Elettrici per Io sviluppo del piano energetico di riqualificazione degli impianti CONI e, più in generale, di politiche ambientalmente sostenibili nelle infrastrutture sportive, partecipando ai relativi Comitati di Gestione.
2002 - 2005 AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL SPA
Presidente, con poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione assegnati in sede di costituzione della Società, della start-up costituita dalla Regione Lazio (99%) e dalla finanziaria regionale Sviluppo Lazio (1%), delegata a gestire la rete stradale regionale (ex ANAS).
1994 -2002 MEDIA PARTNERS GROUP
Co-fondatore e Vicepresidente Esecutivo della più qualificata agenzia di sport marketing italiana, specializzata nella configurazione e nella gestione integrata di progetti di marketing, di grandi avvenimenti e di format televisivi domestici e internazionali.
1990 - 1994 TRANS WORLD INTERNATIONAL
Responsabile in Italia di TWI (ora IMG MEDIA), società del Gruppo multinazionale IMG impegnata a livello internazionale nella frazione di format e nella commercializzazione di diritti multimediali di prestigiosi eventi sportivi (es. Wimbledon, Coppa America, Ryder Cup, Coppa del Mondo di calcio, World Equestrian Games, Coppa del Mondo di Rugby) e di qualificate Istituzioni sportive (CIO, FIFA, ATP, PGA).
1988 - 1994 INTERNATIONAL MANAGEMENT GROUP
Direttore marketing della filiale italiana di una delle più importanti centrali internazionali di marketing sportivo (Gruppo McCormack), specializzata nell'organizzazione di grandi avvenimenti, nella gestione di talenti sportivi e nella relativa commercializzazione dei diritti di sponsorizzazione e di licensing.
Giornalista iscritto all’Albo Professionale dei Pubblicisti dal 1987.
Dal 2010 ha partecipato con contributi didattici e testimonianze a corsi di laurea e master dedicati alla gestione industriale dello sport, allo sviluppo delle infrastrutture sportive e alla centralità della responsabilità sociale dell'impresa presso le università Luiss, Bocconi, Cattolica, Bicocca, Link University e IULM. È intervenuto, rappresentando contenuti progettuali ed esperienze operative, anche nel corso di master sulle strategie per il business dello sport organizzati da Verde Sport-Gruppo Benetton (in collaborazione con l'Università Ca' Foscari) e Il Sole 24 Ore.
Il 22 ottobre 2022 ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.