Tennis in corsia al Gemelli: i trofei nei reparti pediatrici con il Ministro Abodi
Il Ministro Abodi è intervenuto al Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma in occasione di una speciale tappa del Trophy Tour 2025/2026, che ha portato nell’ospedale romano i trofei delle più prestigiose competizioni internazionali a squadre del tennis mondiale: la Davis Cup e la Billie Jean King Cup.

Il momento più significativo è stato il passaggio delle Coppe nei reparti di oncologia medica, oncologia pediatrica, neurochirurgia infantile, pediatria generale, centro NEMO pediatrico e neuropsichiatria infantile. L'iniziativa, parte del progetto “Tennis and Friends in CORSIA”, ha avuto l’obiettivo di portare lo sport e i suoi valori all’interno delle strutture sanitarie, creando un’occasione d’incontro con i pazienti e le loro famiglie, con particolare attenzione ai bambini ricoverati.
Il Ministro ha evidenziato l’importanza del progetto:
Lo sport può essere un fattore di cura e prevenzione per la salute e il benessere delle persone, proprio come recita il comma 7 dell’art. 33 della Costituzione. Questa iniziativa merita tutto il nostro sostegno, siamo in un luogo dove c'è anche dolore, disagio e sofferenza, ma dove abbiamo il compito di portare una parola di speranza e la prospettiva che l'attività motoria possa portare beneficio al fisico delle persone di tutte le età.