Link e Allegati

“Sport in Costituzione”: al via la campagna TV sull'articolo 33

Il Ministro Abodi ha presentato l’anteprima del primo videoLo Sport in Costituzione”, alla presenza di oltre 500 studenti dell’H-FARM Campus di Roncade, vicino Venezia. Insieme al Ministro anche Manuela Olivieri, Leonardo Bonucci, Deborah Compagnoni, Manuela Di Centa, Sarah Fahr, Andrea Lucchetta, Xenia Palazzo, Antonella Palmisano, Matteo Parenzan, Giada Rossi, Paolo Tonon e in collegamento Bebe Vio.

Realizzato dal Ministro, in collaborazione con Sport e Salute e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, il video “Lo Sport in Costituzione” celebra il valore più autentico dello sport e i suoi significati più profondi.

A guidare lo spettatore in questo viaggio è la voce narrante di una leggenda intramontabile dell’atletica e dello sport italiano, Pietro Mennea. Attraverso immagini evocative, racconti intensi e le imprese delle campionesse e dei campioni azzurri, il video restituisce le emozioni, le passioni e le storie di donne e uomini uniti sotto il segno del Tricolore.

Lo Sport in Costituzione - Spot 2025

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una nuova campagna TV/Media che, attraverso diversi filmati nei mesi a venire, diffonderà il significato più profondo del valore dello sport, anche per promuoverne la pratica.

L’obiettivo è comunicare e diffondere il significato del comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme”.

Con questo primo spot - dichiara il Ministro Abodi - vogliamo raccontare e far comprendere il significato più profondo dell’inserimento dello sport nella nostra Costituzione. Non si tratta di un punto di arrivo, ma di partenza, un impegno quotidiano per rendere lo sport un diritto realmente accessibile a tutti, senza barriere di alcun tipo: sociali, economiche, fisiche e culturali. Dietro alle medaglie e alle vittorie dei campioni e delle campionesse che rappresentano con onore l'Italia nel mondo, ammirati nel video e che oggi hanno testimoniato in prima persona le loro esperienze, ci sono storie di persone speciali, storie di vita, storie di sport che partono da lontano.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA