Sorteggio Final 8 Coppa Davis a Bologna, Ministro Abodi: opportunità per il sistema sportivo
Piazza Maggiore, a Bologna, ha ospitato il sorteggio ufficiale della Final 8 di Coppa Davis 2025, in programma dal 18 al 23 novembre presso la nuova Super Tennis Arena di BolognaFiere. All’evento ha preso parte anche il Ministro Abodi, insieme all’ex tennista spagnolo Feliciano Lopez, direttore del torneo, al Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, al Coordinatore alle Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, e all’Assessore allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi.
Nel corso della cerimonia sono stati sorteggiati i tabelloni che delineano il cammino delle otto squadre qualificate. La formazione azzurra, guidata dal capitano Filippo Volandri e vincitrice delle ultime due edizioni, debutterà il 19 novembre nei quarti di finale contro l’Austria. L'eventuale semifinale è in programma il prossimo 21 novembre.
Siamo pieni di entusiasmo e di rispetto nei confronti dei nostri avversari - ha affermato il Ministro Abodi - e l'auspicio è quello di poter gioire in casa nostra. La strada è ancora lunga, intanto preoccupiamoci di organizzare al meglio - cosa che succederà - questo appuntamento. Io ho detto sì tra l'entusiasmo e l'irresponsabilità: quando c'è un’opportunità mi viene spontaneo dire di sì, perché penso positivo e perché credo che si debbano sempre coltivare ambizioni che accrescano, non solo dal punto sportivo, ma anche organizzativo, il sistema sport e il sistema paese nel suo complesso.