Link e Allegati

Sky Up The Edit: al liceo Primo Levi di Roma incontro sui valori dello Sport

Il Liceo Scientifico Statale Primo Levi di Roma ha ospitato il quarto appuntamento di Sky Up The Edit, il progetto didattico di Sky pensato per promuovere l’inclusione digitale nelle scuole italiane. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti, ha coinvolto il Ministro Abodi e alcune personalità di spicco del mondo del tennis, tra cui il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, la campionessa degli US Open 2015, Flavia Pennetta, e il tennista Salvatore Caruso.

Durante l'incontro, sono stati trattati temi fondamentali come il valore educativo dello sport, in particolare del tennis, e l’importanza di promuovere una cultura sana e inclusiva tra i giovani. Il Ministro ha evidenziato come lo sport non solo favorisca l'attività fisica, ma giochi un ruolo cruciale nello sviluppo culturale e valoriale dei ragazzi, contribuendo alla loro crescita. Ha ribadito l’importanza di garantire il diritto di vivere bene attraverso lo sport, facendo riferimento agli effetti positivi di eventi come gli Internazionali di Tennis di Roma, che ispirano molti giovani a intraprendere la pratica sportiva.

Il Progetto rappresenta una delle utili occasioni per entrare nelle scuole e dialogare con le ragazze e i ragazzi, con rispetto e capacità di ascolto, per un arricchimento reciproco, enfatizzando il valore del dialogo e della comprensione tra le istituzioni e le giovani generazioni.

La sessione ha dato, inoltre, ampio spazio anche ai temi dell’alimentazione sana e sostenibile e del cambiamento climatico. Con quasi 25.000 studenti coinvolti, Sky Up The Edit si conferma per loro un’importante opportunità di sviluppare competenze digitali e soft skills, lavorando su contenuti multimediali che trattano temi rilevanti per la società odierna.

Foto dell'evento: Sky Up The Edit