Rally Italia Sardegna: il Ministro a Olbia per la tappa italiana del World Rally Championship
Grande spettacolo e partecipazione per l’edizione 2025 del Rally Italia Sardegna, unico appuntamento italiano del Campionato del Mondo di Rally, che ha fatto tappa a Olbia per la ventiduesima volta. L’evento, organizzato dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, ha rappresentato non solo un momento sportivo di altissimo livello, ma anche un’occasione per promuovere i valori della sicurezza stradale, della sostenibilità e del radicamento territoriale.
A trionfare è stato Sébastien Ogier su Toyota GR Yaris Rally1, che ha firmato il suo quinto successo assoluto in Sardegna – un record mai raggiunto prima. Il campione francese, navigato da Vincent Landais, ha saputo gestire con esperienza le diverse fasi della gara, imponendosi su Ott Tänak (Hyundai) e Kalle Rovanperä (Toyota), rispettivamente secondo e terzo sul podio.
Il Ministro ha preso parte all’ultima giornata di gare, assistendo alla fase conclusiva e premiando i vincitori alla presenza di numerose autorità, della madrina dell’evento Federica Pellegrini e di un pubblico entusiasta.
Accanto alla dimensione sportiva, il Rally ha rinnovato l’impegno per la sostenibilità ambientale. Domenica mattina, nel parco antistante il Museo Archeologico di Olbia, si è svolta la cerimonia di piantumazione di un albero simbolico, il “fratello” del celebre Cipresso di San Francesco, come anteprima dell’iniziativa “Ogni pilota un albero”, promossa da ACI e dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri. Presenti alla cerimonia, insieme al Ministro, il Commissario Straordinario dell’ACI Gen. Tullio Del Sette, il Comandante Generale dei Carabinieri Gen. C.A. Salvatore Luongo, il Prefetto di Sassari S.E. Grazia La Fauci, il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi e altri rappresentanti istituzionali.
Il progetto prevede la messa a dimora di 136 alberi – uno per ciascun pilota e navigatore iscritto – con l’obiettivo di compensare le emissioni di CO₂ prodotte durante la manifestazione. In quattro anni, grazie a questo impegno condiviso tra istituzioni, sport e comunità locali, sono già oltre 1.000 gli alberi piantati in tutta Italia.
Le foto dell'evento: Il Ministro a Olbia per il Rally Italia Sardegna