Link e Allegati

Pasta e sport, un binomio vincente per il benessere: presentata la campagna “La Pasta. Integratore di felicità”

Promuovere con convinzione il legame tra alimentazione sana, sport e benessere, valorizzando uno dei prodotti simbolo del made in Italy: la pasta. È questo l’obiettivo della nuova campagna istituzionale “La Pasta. Integratore di felicità”, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in collaborazione con ISMEA e la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV).

La conferenza stampa di presentazione, che ha avuto luogo presso il Circolo del Tennis al Foro Italico, ha visto la partecipazione dei ministri Andrea Abodi e Francesco Lollobrigida, del Presidente di ISMEA Livio Proietti, del Presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi e del Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma. Presenti anche i rappresentanti dei principali gruppi industriali della pasta e, soprattutto, le tre testimonial azzurre Carlotta Cambi, Ekaterina Antropova e Anna Gray.

Protagonista della campagna è la nazionale femminile di volley, reduce dalla vittoria nella Volleyball Nations League. Le atlete sono al centro di uno spot girato presso il Centro Pavesi FIPAV, dove, in un momento di pausa dagli allenamenti, organizzano un “break a base di pasta”. Lo spot sarà trasmesso, a partire da settembre, dalle principali reti nazionali e sui vari social media.

Nel suo intervento, il Ministro Abodi ha sottolineato il valore dell’unione tra due espressioni autentiche del made in Italy:

Quando si “abbracciano” due eccellenze il risultato non può che essere straordinario: la pasta, quale integratore di felicità, esattamente come le nostre azzurre che ci stanno regalano profonde emozioni e grandi soddisfazioni. Con questa seconda campagna dedicata al binomio pasta e sport sostanziamo lo stretto rapporto tra la corretta alimentazione e l’attività sportiva, elementi che garantiscono benessere e migliorano la vita delle persone. Scegliere le nostre azzurre quali ambasciatrici “di felicità” è il modo più efficace per sensibilizzare ed educare soprattutto le giovani generazioni all’importanza del mangiare bene e fare attività fisica. Un obiettivo che ci siamo posti e che stiamo finalizzando anche con i Giochi della Gioventù, con un programma dedicato all'educazione alimentare proprio per promuovere sani stile di vita tra i giovani, e non solo.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA