Milano Cortina 2026: Laboratorio Antidoping FMSI di Roma accreditato come centro di riferimento
Il Ministro Abodi, ha preso parte all'ultima visita ufficiale della World Anti-Doping Agency (WADA) presso il Laboratorio Antidoping FMSI di Roma, in via delle Rupicole.
Olivier Rabin, Senior Director Science and Medicine della WADA, dopo aver effettuato l'ultima verifica, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha ufficializzato il sito romano come Laboratorio Antidoping di riferimento per Milano Cortina 2026.

Si tratta di un riconoscimento che segue l’inaugurazione della nuova sede del laboratorio, avvenuta a dicembre scorso, frutto di un importante intervento di rifunzionalizzazione realizzato in soli 14 mesi da Sport e Salute.
Il Laboratorio Antidoping FMSI è l’unico in Italia accreditato dalla WADA e tra i soli 30 a livello mondiale. Riconosciuto per l’efficienza nell'evasione del carico analitico, per la totale copertura dei metodi analitici approvati, è anche accreditato secondo la norma ISO 17025.
L’approvazione della WADA è giunta al termine di un complesso processo di auditing durato nove mesi, che ha certificato la piena affidabilità e qualità delle prestazioni del Laboratorio.
La nuova sede consentirà di analizzare fino a 25.000 campioni all’anno, con picchi di 200 campioni al giorno durante i grandi eventi, garantendo il mantenimento dell’accreditamento WADA. Il Laboratorio potrà inoltre intensificare le attività di ricerca e screening sugli integratori alimentari e rilevamento delle droghe sintetiche.
A guidare lo staff di 35 professionisti sono il Direttore Scientifico, Francesco Botrè, e il Vice Direttore Tecnico, Xavier de la Torre. Durante il periodo olimpico, il team sarà affiancato da esperti internazionali provenienti da altri laboratori WADA.
Per il Ministro Abodi:
L’ufficializzazione dell’accreditamento olimpico del Laboratorio antidoping, realizzato in 14 mesi grazie alla nostra società Sport e Salute e alle imprese che ne hanno animato il cantiere, conferisce ulteriore lustro all’impegno di questo Governo nel contrasto al doping con una infrastruttura tecnica all’avanguardia, che consentirà di promuovere in modo ancor più efficace i valori dell’integrità sportiva. Questo riconoscimento farà dell’Italia uno dei punti di riferimento non solo per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina, ma del sistema sportivo internazionale. Ringrazio Olivier Rabin e la WADA per questo prezioso accreditamento che rappresenta una delle qualificate eredità, peraltro anticipata, del grande avvenimento che sta per iniziare.