Intervento in aula al Senato: istituiti i nuovi Giochi della Gioventù

Il Ministro Abodi è intervenuto in Aula al Senato durante l’esame del Disegno di Legge (DDL) n. 403-B, che promuove la pratica sportiva nelle scuole e istituisce i Nuovi Giochi della Gioventù. Il provvedimento è stato approvato all'unanimità, segnando una tappa fondamentale per lo sport giovanile in Italia.

Il disegno di legge, che modifica la legge 20 luglio 2000, n. 211, prevede l'introduzione di giochi scolastici a partire dal 2024 e la creazione di un fondo dedicato. Sono state aggiornate le autorizzazioni di spesa con 1 milione di euro per il 2025 e 10,3 milioni per il 2026.

Il DDL ha anche ottenuto modifiche importanti, come l’eliminazione della fase sperimentale limitata al 2024-2025, e mira a migliorare l'accesso dei giovani alle attività sportive nelle scuole.

Durante il suo intervento, il Ministro ha sottolineato l'importanza di promuovere lo sport come strumento educativo, evidenziando la necessità di migliorare le strutture scolastiche, incrementare le ore di educazione fisica e favorire una maggiore collaborazione tra scuole e realtà sportive territoriali. Ha poi espresso l’impegno del Governo per rendere lo sport un elemento culturale e sociale essenziale nella crescita dei giovani italiani.