Inaugurata la Cittadella dello Sport a Campoloniano

Il Ministro Abodi ha inaugurato la nuova Cittadella dello Sport di Campoloniano, a Rieti. Si tratta di un intervento strategico di rigenerazione urbana e promozione dell’attività sportiva, realizzato dal Comune grazie a un finanziamento di 900mila euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare e mettere in connessione il sistema sportivo cittadino, attraverso un percorso ciclopedonale attrezzato che collega gli impianti esistenti tra via Pierluigi Padronetti e via Alcibiade D’Orazi, fino all’area dello stadio Guidobaldi. Gli interventi hanno riguardato la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale all’aperto, aree relax, zone verdi, elementi di arredo urbano, illuminazione e spazi dedicati alla mobilità sostenibile.

La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Oltre al Ministro Abodi, infatti, hanno portato il loro saluto il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il Prefetto di Rieti, S.E. Pinuccia Niglio, e il Vescovo di Rieti, S.E. Vito Piccinonna. Inoltre, hanno partecipato alla cerimonia anche le squadre di basket e calcio di Rieti, le associazioni sportive inclusive del territorio e la Studentesca di atletica, a testimonianza del forte legame tra comunità e sport.

Nel corso dell’inaugurazione è stata scoperta la targa commemorativa in ricordo di Raffaele Marianella, l’autista tragicamente scomparso nell’agguato avvenuto domenica 19 ottobre sulla Strada Statale 79, mentre riportava a casa i tifosi del Pistoia Basket 2000 dopo la partita contro la Real Sebastiani Rieti.

La Cittadella dello Sport rappresenta un nuovo spazio per la pratica sportiva e per la socialità. Un investimento sul territorio che unisce memoria, sport e futuro.