Il sacro e tradizionale rito a Olimpia: accensione della Fiamma Olimpica per Milano Cortina

Il Ministro Andrea Abodi ha preso parte alla cerimonia ufficiale di accensione della Fiamma Olimpica in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026, svoltasi presso lo storico Museo Archeologico di Olimpia, in Grecia, alla presenza delle massime autorità istituzionali e sportive internazionali.

Il discorso del Presidente del Comitato Olimpico Ellenico, Isidoros Kouvelos, ha fatto da preludio al momento più atteso: la fiamma olimpica, accesa presso il Tempio di Hera nei giorni scorsi grazie ai raggi del sole seguendo il protocollo del rito ancestrale, è entrata nel Museo nelle mani della Gran Sacerdotessa Mary Mina, insieme alle Sacerdotesse, e consegnata al primo tedoforo Petros Gkaidatzis, bronzo a Parigi 2024 nel canottaggio, doppio pesi leggeri. L’atleta greco ha poi condiviso la torcia con Stefania Belmondo all’uscita del Museo Archeologico. L’Italia è stata rappresentata dall’olimpionica dello sci di fondo e da Armin Zoeggeler, leggenda a cinque cerchi dello slittino, il terzo a raccogliere il testimone e a lanciare la staffetta in Grecia che durerà nove giorni e attraverserà circa 2.200 km toccando sette regioni della Grecia. L'ultima tedofora sarà Aikaterini Oikonomopoulou, argento nella pallanuoto con la nazionale greca sempre ad Atene 2004, al termine dei Giochi vinti dal Setterosa.

Il viaggio della Fiamma in terra ellenica si concluderà il 4 dicembre con la cerimonia di consegna allo Stadio Panatenaico di Atene, durante la quale una delegazione del Comitato Organizzatore di Milano Cortina riceverà ufficialmente la Torcia Olimpica. Lo stesso giorno, la Fiamma arriverà in Italia, atterrando a Roma nel tardo pomeriggio del 4 dicembre. Da lì prenderà il via un viaggio di 63 giorni, articolato in 60 tappe per un totale di circa 12.000 chilometri. Il percorso attraverserà tutte le 110 province italiane, toccando oltre 300 comuni, e si concluderà il 6 febbraio 2026 con la cerimonia di apertura allo Stadio di San Siro, a Milano.

A margine dell'evento, il Ministro Abodi ha dichiarato:

La suggestiva cerimonia dell'accensione della fiaccola con il fuoco olimpico, e la Torcia passata tra le mani di Stefania Belmondo e Armin Zoeggeler ha ufficialmente dato il via al suo viaggio verso Milano Cortina 2026, dopo aver attraversato tutte e 110 le province italiane. I valori e i significati di questa cerimonia che si rinnova nel tempo e alla quale ho avuto l'onore di partecipare, sottolineando quanto siano importanti la memoria della tradizione e la forza delle radici. I sentimenti che si respirano in questo luogo sono profondi, antichi, eterni, veicoli di cultura, arte e storia nella piena consapevolezza dei significati dei quali sono espressione.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA