Il Ministro al Blue Forum: “Serve un piano nazionale per educare i giovani al mare”

Nel corso della quarta edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, ospitato presso la sede di Unioncamere a Roma, il ministro Abodi ha rilanciato la proposta di un piano nazionale di alfabetizzazione marina, con un focus particolare sulle nuove generazioni.

L’obiettivo è promuovere una cultura diffusa della sicurezza e della responsabilità, facendo leva sull’educazione per valorizzare il mare come risorsa strategica e per ridurre il numero ancora troppo elevato di incidenti lungo i quasi 8.000 chilometri di coste italiane. In quest’ottica, è stato avviato un confronto con la Federazione Italiana Nuoto per progettare un percorso formativo strutturato, da affiancare al rafforzamento del presidio delle coste attraverso figure professionali specializzate.

Nel suo intervento, il Ministro ha toccato anche altri temi legati allo sviluppo del territorio e alla promozione dello sport. Ha definito “una scommessa ragionata” la scelta di ospitare l’America’s Cup a Napoli, cogliendo un’occasione concreta per dare nuova vita a un’area come Bagnoli, storicamente segnata da potenzialità inespresse. L’auspicio espresso è che il rilancio delle infrastrutture non sia più vincolato alla sola assegnazione di grandi eventi, ma diventi parte di una visione organica e di lungo periodo.