Il Ministro ad Alghero per la tappa italiana del World Triathlon Championship Series
Fine settimana di grande sport ad Alghero, dove il Ministro ha partecipato alla tappa italiana della World Triathlon Championship Series, terzo appuntamento del circuito mondiale dopo Abu Dhabi e Yokohama.
Organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon, con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani, della Regione Sardegna, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, la manifestazione ha proiettato la città sulla scena internazionale. Il suggestivo tracciato, tra le acque della Riviera del Corallo e il centro storico, ha offerto un evento di altissimo livello tecnico e di grande impatto mediatico, seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo e trasmesso in oltre 30 Paesi.
In campo femminile storico il 2° posto conquistato nella gara femminile da Bianca Seregni: il miglior risultato di sempre per i colori azzurri. A premiarla il ministro Abodi che ha commentato così la tappa italiana di WTCS, ospitata per la prima volta nella città sarda: “Ci ha regalato una gioia immensa. Bianca ha tutte le caratteristiche per diventare una campionessa assoluta e sono certo che sarà fonte d’ispirazione per tanti giovani”.
La gara è stata vinta dalla francese Beaugrand, campionessa olimpica a Parigi 2024. Sul podio anche la britannica Mathias. A completare il buon momento per le atlete azzurre, l’11° posto di Ilaria Zane e il 21° di Alice Betto.
Nella gara élite maschile si è imposto l'atleta brasiliano Miguel Hidalgo, davanti all’australiano Matthew Hauser e al francese Leo Bergere. Un plauso anche all’azzurro Nicola Azzano al quale non è bastato l’ottimo tempo nella frazione di nuoto per rientrare nei primi dieci. A premiare gli atleti sul podio è stato lo stesso Ministro, insieme al presidente della World Triathlon, Antonio Arimany.
Le foto della giornata: Alghero, il Ministro al World Triathlon Championship Series