Il Ministro Abodi alla cerimonia d’inaugurazione del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026
Il Ministro Abodi ha partecipato alla cerimonia d’inaugurazione del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, svoltasi in Piazza del Quirinale, a Roma. L’evento si è tenuto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Presidente del Senato Ignazio La Russa, del Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana e del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. Presenti anche i vertici del movimento olimpico, da Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, passando per Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI, e Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026.
Con l’accensione del Braciere da parte del Capo dello Stato ha preso ufficialmente il via il percorso della Torcia Olimpica in Italia, un momento altamente simbolico che segna l’inizio dell’avvicinamento ai Giochi. La cerimonia è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda Interforze e resa ancora più suggestiva dal passaggio delle Frecce Tricolori.

Il Viaggio della Fiamma si snoderà lungo 12.000 chilometri, attraversando tutte le 20 regioni italiane e toccando 110 province. La prima tappa ha coinvolto la città di Roma, con un itinerario di 33 chilometri che ha attraversato alcuni dei luoghi più rappresentativi della Capitale: Castel Sant’Angelo, Piazza San Pietro, il Colosseo e il Campidoglio, fino all’arrivo previsto in Piazza del Popolo nella serata di sabato 6 dicembre.
A portare la Torcia circa 160 tedofori, tra cui atleti olimpici e personalità del mondo dello sport e della cultura, come Gregorio Paltrinieri – primo tedoforo del percorso – Matteo Berrettini, Max Biaggi, Achille Lauro e Andrea Bargnani.
Il Braciere, inizialmente esposto in Piazza del Quirinale e custodito dai Corazzieri, è stato successivamente trasferito presso la sede del CONI, dove la Fiamma ha trascorso la notte prima di proseguire il suo percorso.
Il Viaggio della Fiamma rappresenta un’occasione di partecipazione e coesione nazionale, volta a valorizzare il patrimonio culturale e territoriale italiano, promuovendo i valori olimpici in vista dell’avvio dei Giochi.