Il Ministro Abodi al WTTC Global Summit 2025
Roma è diventata per due giorni la capitale mondiale del turismo. Il 29 e 30 settembre la città ospita il primo WTTC Global Summit mai organizzato in Italia, un appuntamento che porta nella Capitale oltre mille delegati internazionali, tra ministri, amministratori delegati e rappresentanti delle Istituzioni.
L’evento, tra i più rilevanti a livello internazionale nel settore del turismo, vede la partecipazione, presso l’Auditorium Parco della Musica, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Ministro del Turismo Daniela Santanché e, per la Regione Lazio, dell’Assessore al Turismo Elena Palazzo.
Il Ministro Abodi ha partecipato prima alla cerimonia di apertura, per portare poi il suo contributo anche nel panel “Health, Wellness, & Travel”.

Il tema scelto per la venticinquesima edizione del Summit, “La Grande Bellezza (del Viaggio)”, è stato il filo conduttore di una giornata inaugurale ricca di contributi e confronti, con panel di alto profilo dedicati a temi strategici come le nuove leadership nel turismo, la cooperazione intercontinentale, gli investimenti in Italia e le trasformazioni in atto nel trasporto ferroviario.
E, a riconferma del buono stato di salute del turismo italiano, gli ultimi dati diramati dal Ministero dell’Interno hanno certificato una crescita del +6,22% di turisti nell’estate appena conclusa rispetto al 2024. Non solo: Eurostat rileva anche che l’Italia ha superato la Spagna nella crescita dei pernottamenti sul periodo gennaio-luglio 2025, con un +2,2% sul 2024, a fronte del +1,6% iberico.