Link e Allegati

Grande successo per i Mondiali Open di sci nautico a Recetto

Si sono conclusi il 31 agosto i Mondiali Open di sci nautico a Recetto, presso il Centro tecnico federale della Fissw, situato nello specchio d’acqua del fiume Sesia, in provincia di Novara.

La giornata finale, alla presenza del Ministro Abodi, ha visto l’Italia chiudere al quinto posto nella classifica generale. Un risultato senza medaglie ma che conferma comunque la crescita della nazionale azzurra, centrando le finali uomini slalom e figure con tre atleti.

La manifestazione, ufficialmente chiamata Iwwf World Waterski Championship 2025, rappresenta la massima competizione delle discipline classiche; organizzata a 24 anni di distanza dall'ultima volta dalla Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeabord e dalla Fissw Servizi.

È la prima volta per me a una competizione di sci nautico – ha commentato il Ministro Abodi - ed è stata una meravigliosa scoperta. Partire dal mondiale è la maggiore soddisfazione anche perché ho potuto apprezzare fino in fondo tutto lo sforzo organizzativo della Federazione e del Comitato e la capacità di accoglienza delle amministrazioni del territorio. Inoltre, questo luogo naturale, che è stato preservato e recuperato e viene sistematicamente migliorato, è la testimonianza della progettualità e della lungimiranza della Fissw. Complimenti agli atleti e ai tecnici per lo spettacolo che hanno offerto e un ringraziamento al pubblico venuto da tutto il mondo, a dimostrazione che queste discipline, partendo dallo sci nautico ma passando anche per il surf e il wakeboard, siano un’eccellenza già oggi, ma lo saranno ancor più nel futuro perché sono tipicamente giovanili e ci auguriamo quindi ancora maggiore partecipazione.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA