Firmata a Olimpia la Dichiarazione della Tregua Olimpica per Milano-Cortina 2026

In uno dei luoghi più simbolici dello sport e della cultura universale, a Olimpia in Grecia, è stata firmata la Dichiarazione della Tregua Olimpica in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Promossa dai sindaci ellenici di Archaia, Olimpia, Ilida e Sparta insieme al Centro Internazionale per la Tregua Olimpica, l’iniziativa ha rilanciato il messaggio universale ispirato all’antica Grecia, affinché le armi siano deposte e le ostilità cessino in tutto il mondo, per tutto il periodo che va dal settimo giorno prima dell'inizio dei XXV Giochi Olimpici Invernali fino al settimo giorno successivo alla fine dei XIV Giochi Paralimpici Invernali che si terranno a Milano Cortina, come indicato dalla risoluzione delle Nazioni Unite.

La Dichiarazione è stata firmata dal Ministro Abodi, dalla Presidente del CIO Kirsty Coventry, dal Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, dal Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e dall’Ambasciatore Paolo Cuculli.

Il Ministro ha dichiarato. 

Un'esperienza molto emozionante: firmare a nome del governo italiano la dichiarazione della tregua olimpica rappresenta un fattore non soltanto simbolico ma un'assunzione di responsabilità.

 Con questo gesto solenne, l’Italia rinnova il proprio impegno a contribuire attivamente alla promozione della pace attraverso lo sport.