Alla Farnesina presentata la seconda edizione di “Sport e Innovazione Made in Italy”
Il vice presidente del Consiglio e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e Il ministro Abodi hanno inaugurato oggi alla Farnesina, presso la Sala dei Trattati, la seconda edizione di “Sport e Innovazione Made in Italy”.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Sport e Salute S.p.A. e ICE-Agenzia, mira a promuovere le eccellenze italiane dello sport nel mondo, rafforzando la diplomazia sportiva. Il progetto coinvolge anche le Federazioni italiane di Atletica, Nuoto, Tennis e Padel.
Nel suo intervento, il Ministro Abodi ha ribadito il valore strategico dell’iniziativa nel lungo periodo, sottolineando il ruolo dello sport come moltiplicatore di opportunità per il sistema Paese:
“Abbiamo una visione complessiva, strumenti che nessuno ha al mondo. Lo scenario è emozionante e stimolante, non c’è spazio per dispersione di energie o interesse personale e siamo convinti che con questo modello il sistema sportivo sarà uno straordinario alleato. Non abbiamo una visione di momento, ma di lungo periodo”.
Il Ministro ha inoltre ricordato le principali occasioni internazionali in cui l’Italia sarà protagonista nei prossimi anni, tra cui Milano-Cortina 2026, l’America’s Cup 2027 a Napoli, i Giochi del Mediterraneo a Taranto e le Olimpiadi Giovanili del 2028. Eventi che – ha spiegato – vanno oltre la dimensione competitiva e saranno leve decisive per lo sviluppo di politiche legate all’educazione, all’economia del mare e alla promozione territoriale.
A margine, il Ministro ha aggiunto:
“Eventi come questo sostanziano il senso della collaborazione interistituzionale che vede il Governo impegnato su vari fronti, lo sport certamente è un terreno comune. Abbiamo l’eccellenza dei luoghi, degli eventi, del capitale umano, atleti e atlete, è fondamentale che questa alleanza determini un impegno comune, una collaborazione sistematica nella diffusione dello sport nel mondo come veicolo di comunicazione e promozione. Le aziende di settore beneficiano del moltiplicatore di opportunità determinato dai grandi eventi sportivi. Non abbiamo velleità ma solo l'orgoglio di promuovere la nostra Nazione”.