Al via la terza edizione della World Triathlon Cup
Il Ministro Abodi: “Il triathlon sta crescendo nei numeri e con la Fitri abbiamo lanciato nuove prospettive italiane”Il Ministro Abodi è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione della World Triathlon Cup, svoltasi presso la Sala Quaroni di Eur S.p.A., a pochi passi dal campo di gara che ospiterà l’élite mondiale del triathlon.
A fare gli onori di casa l’Amministratore Delegato di Eur S.p.A., Claudio Carserà, e il Presidente della Federazione Italiana Triathlon, Riccardo Giubilei.
Nel corso della presentazione sono stati illustrati i dettagli della competizione, che vedrà sfidarsi 115 atleti internazionali (65 uomini e 50 donne) provenienti da quasi 30 Paesi, su un affascinante percorso cittadino, in formula sprint. Le tre frazioni – nuoto, ciclismo e corsa – si snoderanno nell'iconico scenario della Capitale: partenza ael laghetto dell’EUR, frazione ciclistica tra il Palazzo della Civiltà Italiana e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, e arrivo nel suggestivo parco che costeggia il bacino artificiale realizzato in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960.
Durante il suo intervento, il Ministro Abodi ha voluto sottolineare il valore tecnico e simbolico dell’evento:
Questa è una disciplina fantastica e domani avrei partecipato con piacere alla manifestazione master. Voglio ringraziare il Presidente Giubilei e tutta la Federazione. Il triathlon sta crescendo nei numeri e con la Fitri abbiamo lanciato nuove prospettive italiane, nel segno di un ulteriore salto di qualità di Ironman che considero una dimensione molto affascinante. Grande stima per le atlete e gli atleti che si misurano a quel livello.