Abodi presenta il nuovo piano di sostegno agli oratori: in arrivo bandi per oltre 56 milioni di euro
Il Ministro Abodi ha partecipato in Senato alla conferenza "Investire nei giovani, costruire comunità. Dalle idee ai progetti", dedicata alla presentazione del Bando Oratori 2026.
L'iniziativa rappresenta un importante risultato condiviso, che dà concretezza all'impegno promosso da Noi Moderati, in particolare dalla senatrice Mariastella Gelmini e dall'onorevole Maurizio Lupi, e che ha raccolto il sostegno delle forze politiche dell'intero arco parlamentare. All'incontro ha preso parte anche don Stefano Guidi, direttore della Fondazione Oratori Milanesi e coordinatore della Pastorale giovanile regionale, in rappresentanza degli oratori italiani.


Nel corso della conferenza è stato annunciato un importante piano di finanziamenti volto a rafforzare il ruolo educativo, sociale e sportivo degli oratori. Entro un mese sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport un primo bando da 6,5 milioni di euro per tre anni, fino al 2028, destinato a sostenere progetti dedicati alla promozione dello sport, dell'inclusione, della solidarietà e della formazione. Si tratta di fondi stanziati dall’ultima Legge di Bilancio e che si aggiungono ai 500 mila euro della Manovra del 2024.
Inoltre, entro la fine dell'estate seguirà un secondo bando da 50 milioni di euro, finalizzato per la prima volta anche alla riqualificazione e al potenziamento delle infrastrutture degli oratori. È una misura derivata dal Fondo per lo sviluppo e la coesione e valido per adesso solo per il 2026.
Abodi:
Vogliamo far rivivere la centralità degli oratori come agenzia educativa che guarda allo sport in tutte le sue forme così come dichiara la Costituzione.