Abodi e Foti a Taranto: dalla Nave Vespucci un messaggio di unità e speranza con i Giochi del Mediterraneo 2026
Una giornata intensa e carica di significati quella trascorsa a Taranto dal ministro Abodi e dal ministro per gli Affari europei, Coesione e PNRR, Tommaso Foti, per la tappa della Nave Scuola Amerigo Vespucci. Un’occasione per rilanciare il valore dei Giochi del Mediterraneo 2026, che si terranno proprio nella città jonica dal 21 agosto al 3 settembre.
Non solo sport, ma ponte tra culture, cooperazione tra i popoli e riscatto per il Sud: queste le parole chiave emerse nel corso della visita. I due Ministri, dopo essere saliti a bordo dello storico veliero ormeggiato lungo la banchina del Castello Aragonese, hanno preso parte al seminario internazionale organizzato da Aman (l’alleanza delle agenzie di stampa del Mediterraneo), insieme al Comitato organizzatore dei Giochi, con l’obiettivo di promuovere un evento che porterà a Taranto 5.000 atleti da 26 Paesi e 3 continenti che si affacciano sullo stesso mare.
Il seminario si inserisce nel programma delle attività del "Villaggio IN Italia", allestito in occasione dell’arrivo del Vespucci nel capoluogo jonico durante il suo tour mondiale.
Il significato dei Giochi del Mediterraneo è simile a quello delle Olimpiadi o delle Paralimpiadi: associare alla competizione sportiva i valori dello sport con quelli di una buona politica e di una geopolitica, che sappia unire le persone e sappia anche cercare soluzioni ai problemi più gravi e urgenti del nostro tempo.
Nel pomeriggio, i Ministri hanno preso parte anche alla suggestiva uscita della Prima Posta dalla Chiesa del Carmine, evento molto sentito dai tarantini e che segna l’inizio dei Riti della Settimana Santa.
A conclusione della visita, Abodi e Foti hanno partecipato alla prima assemblea generale dei soci del Comitato organizzatore dei Giochi, che ha approvato il budget complessivo di 65 milioni di euro. Il Governo contribuirà con 50 milioni: 25 sono già stati erogati, mentre i restanti 25 saranno stanziati tramite un apposito provvedimento normativo attualmente in fase di definizione.
Intanto, prosegue a ritmo sostenuto la realizzazione degli impianti sportivi: nei prossimi mesi, i progressi diventeranno sempre più evidenti.
Le foto dell'evento: Visita del Ministro Andrea Abodi a Taranto sulla Nave Scuola “Amerigo Vespucci