Abodi all’Assemblea ANCI: collaborazione tra le istituzioni e rete capillare di infrastrutture sportive
Il Ministro Abodi ha partecipato alla 42° edizione dell’Assemblea Annuale ANCI, presso Bologna Fiere, un appuntamento ormai consolidato che rappresenta uno snodo fondamentale nel dialogo tra istituzioni centrali e amministrazioni locali. L’evento ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di 14 ministri, di 90 relatori e di centinaia di sindaci provenienti da tutta Italia.
Il Ministro ha preso parte alla prima giornata di lavori, incentrata su temi cruciali per il Paese: infrastrutture, innovazione della Pubblica Amministrazione, sicurezza urbana, istruzione, welfare, salute e piccoli Comuni.

Nel suo intervento, Abodi ha ribadito la centralità dello sport come leva per lo sviluppo sociale e territoriale, soffermandosi in particolare sulla necessità di rafforzare la rete degli impianti sportivi nei piccoli Comuni:
La collaborazione tra le istituzioni è centrale per distribuire al meglio gli impianti sportivi anche nei piccoli Comuni, vi sono banche dati che non dialogano tra di loro, ad esempio l’anagrafe scolastica per censire anche le palestre delle scuole. Per questo abbiamo finanziato un progetto con le Regioni per realizzare un censimento degli impianti e avviato un progetto anche con la Cei per gli oratori.

Il Ministro ha inoltre evidenziato l’esigenza di colmare il divario tra l’Italia e la media europea in materia di infrastrutture sportive, citando azioni concrete già intraprese:
Abbiamo investito molte risorse con il progetto che ci ha permesso di realizzare 1500 playground nei Comuni meridionali sotto mille abitanti. Da parte nostra stiamo cercando di ascoltare innanzitutto le esigenze dei territori per programmare al meglio gli interventi. Il nostro modello, come dimostra l’esperienza di Caivano, prevede soprattutto di stimolare la creatività dei ragazzi, accorciando le distanze tra i cittadini e l’amministrazione.