Videoconferenza tra il Ministro Abodi e il Segretario di Stato canadese van Koeverden per rafforzamento rapporti bilaterali

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha tenuto una videoconferenza con il Segretario di Stato per lo Sport del Canada, Adam Joseph van Koeverden, focalizzata sul rafforzamento della cooperazione nel settore sportivo tra le due Nazioni. 

Durante il cordiale colloquio, il Ministro Abodi ha ringraziato il suo interlocutore per la co-sponsorizzazione da parte del Canada della risoluzione sulla Tregua Olimpica, presentata dall'Italia e adottata per consenso dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite lo scorso 19 novembre. Il Ministro ha auspicato che attraverso il continuo sostegno della comunità internazionale la risoluzione si traduca in un effettivo cessate il fuoco tra i contendenti delle varie guerre che sono in corso nel mondo nel rispetto dell’antica tradizione greca. Il Segretario di Stato van Koeverden ha ribadito la sua ferma convinzione che lo sport unisce le persone e dimostra che abbiamo più cose in comune di quelle che ci distinguono.

Particolare attenzione è stata inoltre riservata ai grandi eventi sportivi e alle loro eredità in termini economici, infrastrutturali e sociali, con particolare riferimento ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, ospitati dall’Italia dal prossimo 6 febbraio, e alla Coppa del Mondo di Calcio FIFA 2026, organizzata dal Canada, insieme a Stati Uniti e Messico, e che avrà inizio il prossimo 11 giugno. 

Il Ministro Abodi ha illustrato al collega canadese le peculiarità dell’edizione italiana delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, che si svolgeranno su un’area di 22.000 chilometri quadrati, sottolineando il forte impegno del Governo guidato dal Presidente Meloni per la realizzazione di infrastrutture e impianti sportivi all’avanguardia, sostenibili e accessibili, e il forte coinvolgimento dei giovani. Per il Governo italiano - ha proseguito il Ministro Abodi - è di grande importanza l’eredità materiale e immateriale che i Giochi lasceranno, un vero punto di partenza per la diffusione capillare della cultura dello sport e dell’attività fisica in favore del benessere delle nostre comunità.

Il Ministro ha poi informato il collega canadese dell’inaugurazione del nuovo laboratorio antidoping di Roma, una struttura di eccellenza che rientra tra i soli trenta centri al mondo accreditati dall’Agenzia Mondiale Antidoping. Il laboratorio avrà una capacità di analisi di 25.000 campioni all’anno ed è riconosciuto a livello internazionale per la sua eccellenza analitica e la sua attività di ricerca. A tale proposito, il Segretario van Koeverden ha espresso la propria disponibilità a esplorare una collaborazione ancora più strutturata sulle questioni legate all’antidoping.  

Il Ministro Abodi e il Segretario di Stato van Koeverden hanno infine convenuto di rivedersi a febbraio a Milano in occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026 con l’intento di approfondire l’eccellente collaborazione bilaterale, anche attraverso lo scambio di buone pratiche e la condivisione di obiettivi e strategie da sviluppare congiuntamente per promuovere stili di vita sani e il benessere individuale e sociale.