Ministro Abodi: oltre settantacinquemila ragazzi e ragazze potranno fare sport grazie a dote famiglia
È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport un primo elenco, non nominativo, dei beneficiari del Fondo Dote Famiglia, pari a 75.254 ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che possono verificare la propria presenza attraverso il codice identificativo della domanda. I beneficiari oltre a poter verificare direttamente sulla Piattaforma lo stato della domanda, riceveranno una e-mail - all’indirizzo inserito - con la quale sarà data notizia dell’avvenuto inserimento nell’elenco.
“Lo sport per tutti passa anche per “Dote famiglia”, una misura del Governo che favorisce l’accesso alla pratica sportiva da parte dei nuclei familiari meno abbienti, riducendo così le disuguaglianze e promuovendo il valore educativo e sociale dello sport in tutte le sue forme" – commenta il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. "Settantacinquemila bambini e adolescenti, ma puntiamo ad arrivare a centomila, potranno usufruire, attraverso le associazioni e le società sportive dilettantistiche accreditate, di un contributo di 300 euro. Più sport per bambini e adolescenti, più sport a scuola, più sport nelle periferie urbane e sociali, più sport a chi ha un basso reddito. Questo è un ulteriore passo che il Governo Meloni sta facendo per rafforzare lo pratica sportiva, nella sua funzione di difesa immunitaria individuale e sociale”, conclude il Ministro.
I beneficiari, una volta verificata l’ammissione al contributo, potranno contattare l’Ente che fornisce il corso per il tesseramento e l’inizio delle attività. Sarà possibile fare domanda per l’accesso al contributo fino alle ore 12.00 del 10 dicembre p.v.
Per maggiori informazioni https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-pubblicato-primo-elenco-beneficiari/
Roma, 25 novembre 2025