Ministro Abodi incontra omologa finlandese Bergqvist
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha incontrato questa mattina la collega finlandese, il Ministro della gioventù, dello sport e dell’attività fisica, Sandra Bergqvist, in visita a Roma per i Campionati europei di atletica.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per un confronto sulle tematiche relative a sport e giovani nei due Paesi e per la condivisione di obiettivi e strategie da sviluppare sia a livello bilaterale, che a livello europeo.
Il Ministro Abodi ha sottolineato l'importanza dell'adozione del Conto Satellite da parte di tutti i Paesi dell'Unione, strumento indispensabile per misurare il ruolo dello Sport e dei relativi investimenti nelle politiche pubbliche.
Il Ministro Bergqvist si è mostrata molto interessata a quanto il governo italiano sta realizzando per i giovani, attraverso le attività, i programmi e i progetti posti in essere, con particolare riferimento, al Servizio civile universale e alla Carta Nazionale Giovani.
I due Ministri hanno sottolineato l’importanza di porre lo sport al centro delle politiche nazionali ed europee, con l'obiettivo di contrastare la sedentarietà e i suoi effetti, favorire l’inclusione e la coesione sociale, promuovere il benessere individuale e collettivo.