Ministri Abodi e Bernini siglano accordo di collaborazione per agevolare accesso al credito per i giovani e valorizzare SCU

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, hanno siglato un accordo di collaborazione per rafforzare il “Fondo per il credito ai giovani”, agevolare l’accesso al credito per i giovani studenti, promuovere e valorizzare le esperienze del Servizio Civile Universale tra gli studenti dell'istruzione superiore. Lo sviluppo di iniziative in accordo con il sistema universitario e dell'istruzione superiore farà sì che i giovani siano coinvolti in esperienze significative per la loro crescita e formazione culturale e professionale.

L'accordo, che avrà una durata di tre anni, sarà attuato attraverso l'implementazione di provvedimenti specifici che, a partire dalle prossime settimane, coinvolgeranno entrambi i ministeri nell'organizzazione di eventi, workshop e campagne di promozione e valorizzazione del Servizio Civile Universale, anche attraverso le testimonianze dirette dei giovani che hanno già svolto il servizio. Si prevede inoltre la creazione di programmi formativi congiunti per favorire l'accesso al mercato del lavoro per i giovani laureati, anche attraverso esperienze di Servizio Civile Universale. Infine, saranno individuate modalità per l'attuazione dei percorsi di studio finanziati tramite il Fondo, con la possibilità di estendere la garanzia anche alle spese sostenute dagli studenti per gli affitti.

“Ringrazio il Ministro Bernini per aver sottoscritto l’accordo di collaborazione, sempre nell’ottica del lavoro di squadra che contraddistingue questo Governo. Questo documento è un ulteriore passo avanti per far conoscere il meraviglioso mondo del Servizio Civile Universale e promuovere la conoscenza e le opportunità del “Fondo per il credito ai giovani”, strumento che favorisce l’accesso al credito delle studentesse e degli studenti per migliorare, non solo a parole, la relazione tra le banche e i giovani, un rapporto non scontato. Il valore di questo accordo è l’ulteriore assunzione di responsabilità con l’obiettivo di agevolare il ripristino di una relazione fiduciaria tra i giovani e le istituzioni”, dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

“Le università, così come i conservatori e le accademie, non sono solo i luoghi dove si formano i professionisti di domani. Sono i luoghi dove si cresce insieme, dove si completa la personalità e si formano cittadini consapevoli. Il nostro obiettivo non è solo garantire che siano trasferite conoscenze e competenze, ma anche promuovere la consapevolezza civile e civica. Il sistema dell’alta formazione è un hub di saperi e con questo accordo vogliamo fare un passo ulteriore, promuovendo l’importante esperienza formativa legata al servizio civile universale. Con il ministro Abodi abbiamo tante altre iniziative in campo, mi piace ricordare in particolare quello che stiamo facendo per promuovere la figura dello studente-atleta, a ulteriore dimostrazione del ruolo strategico che università e accademie hanno nella formazione e realizzazione delle donne e degli uomini di domani”, dichiara il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.