Rigenerazione Urbana e Coesione Sociale
SPORT E RIGENERAZIONE URBANA
Con decreto ministeriale del 30 maggio 2023 è stato disposto lo scorrimento della graduatoria dei progetti ammissibili, riferiti agli aspetti di innovazione, promozione dello sport in spazi urbani e di capacità di creare sinergie sul territorio, integrando sport, pianificazione e/o rigenerazione urbana e tecnologia applicata al benessere, rimasti privi di finanziamento, per un importo complessivo pari a € 2.292.710.
A seguito della stipula delle convenzioni con i quattro Enti di promozione sportiva che hanno beneficiato dello scorrimento, le attività progettuali hanno avuto regolarmente inizio e sono state già erogate le somme dovute a titolo di acconto.
PROGETTI DI COESIONE SOCIALE NELLO SPORT
In data 30 settembre 2023 è stato pubblicato l’Avviso che destina € 2.852.131,90 agli Enti di Promozione Sportiva per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della coesione sociale nello sport.
A seguito della registrazione del decreto di approvazione dell’elenco definitivo dei beneficiari presso gli organi di controllo, sono state stipulate le convenzioni con i 15 beneficiari e le attività previste nei progetti hanno avuto regolarmente inizio nel primo semestre 2024; sono state, inoltre, già erogate le somme dovute a titolo di acconto.
Con i fondi disponibili per il 2024, pari a circa 4,5 milioni di euro, è stato aperto un nuovo avviso in favore degli EPS avente per oggetto “Sport e Alimentazione”.
Fondi Stanziati:
9,65 Milioni di euro