Parchi e Parchi 4-14
Il Governo italiano, attraverso il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, ha voluto promuovere un’importante iniziativa in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., rivolta ai Comuni italiani. Questo progetto ha come obiettivo la realizzazione di nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi pubblici comunali o lungo le spiagge, con l’intento di offrire a tutti i cittadini, e in particolare ai più giovani, spazi sicuri e accessibili per la pratica di attività sportiva all’aperto.
In un contesto in cui la promozione della salute e del benessere fisico è una priorità nazionale, il Governo ha deciso di rispondere alle esigenze di attività sportiva in contesti naturali, stimolando corretti e sani stili di vita, in particolare per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni. Il progetto, inoltre, mira a creare sinergie tra le amministrazioni locali e le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) o le Società Sportive Dilettantistiche (SSD), che saranno responsabili della manutenzione delle aree attrezzate per almeno due annualità, garantendo la continuità e la qualità dell’iniziativa nel tempo.
I Comuni beneficiari, oltre a cofinanziare ogni realizzazione con un contributo pari al 50%, devono assicurare, tramite Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio, la manutenzione, per un minimo di due annualità, delle aree attrezzate, creando così una sinergia di scopo tra Comuni e ASD/SSD nel promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto anche riferiti ai bambini/ragazzi dai 4 ai 14 anni ed incentivare corretti e sani stili di vita, offrendo altresì alle comunità locali opportunità di attività sportiva da svolgersi liberamente, all’aria aperta, ed in totale sicurezza.
Impegno Economico:
9,4 Milioni di euro
Obiettivo:
- Realizzazione di nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto
- Stimolare lo sviluppo senso-motorio dei bambini/ragazzi dai 4 ai 14 anni, con particolare riferimento alle capacità di manualità, mobilità ed equilibrio, nonché all’acquisizione di schemi motori di base al fine di favorirne un migliore avviamento alla pratica sportiva.
- Permettere sinergie di scopo tra Comuni e ASD/SSD nel promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, incentivando corretti e sani stili di vita.