Bici in Comune
“Bici in Comune” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Il Governo italiano ha voluto promuovere il progetto "Bici in Comune", rivolto a tutti i Comuni italiani, per rispondere a una delle principali sfide della società contemporanea: la necessità di un ambiente urbano più sano, sicuro e sostenibile.
In un momento storico in cui le politiche ambientali e la qualità della vita sono priorità nazionali, il Governo si fa promotore di soluzioni concrete per migliorare la mobilità nelle città, favorire stili di vita più sani e sostenibili e contribuire allo sviluppo delle economie locali attraverso il cicloturismo.
Questa iniziativa si inserisce nel contesto di un più ampio impegno del Governo a supportare i Comuni italiani nel miglioramento delle infrastrutture e nella promozione di comportamenti virtuosi che possano beneficiarne tutti i cittadini. In tal modo, il progetto "Bici in Comune" si pone come una risposta alle crescenti esigenze di ridurre l'inquinamento, migliorare la qualità della vita urbana e stimolare l'attività fisica come pratica quotidiana, in particolare tra le nuove generazioni.
Obiettivo del progetto:
- Incentivare la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile per ridurre l’inquinamento e migliorare la mobilità nelle città.
- Riqualificare le infrastrutture ciclabili esistenti per renderle più sicure e accessibili, valorizzando le risorse locali e creazione di percorsi ciclabili innovativi e sicuri
- Finanziare eventi che promuovano la cultura ciclistica.
- Supportare il cicloturismo, valorizzando il patrimonio culturale e naturale dei territori italiani.
- Trasformare le città italiane in luoghi più vivibili, sostenibili e connessi tra loro.
I Comuni, suddivisi in cluster in base al numero di abitanti, potranno proporre progettualità legate alla promozione della mobilità ciclabile e del cicloturismo, alla valorizzazione del territorio, all’ attività con le scuole, alla riqualificazione, l’innovazione e la digitalizzazione dei percorsi ciclabili esistenti e l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici.
Impegno economico: