Giornata nazionale «Giovani e memoria»


2023


La seconda edizione della Giornata nazionale Giovani e memoria, istituita dal Parlamento quale riconoscimento del valore della memoria, patrimonio culturale collettivo e senza tempo, che attraversa più generazioni, si è svolta martedì 31 ottobre 2023, presso l’Accademia di scherma, all’interno del complesso del Foro Italico di Roma.

La Giornata è stata dedicata alla celebrazione del 75° anniversario della Costituzione italiana, con la proposta di momenti di confronto e riflessione partecipata sui principi fondamentali, enunciati nei primi 12 articoli, quali spunti di suggestioni tematiche e di occasione per la memoria di figure significative della storia dell’Italia repubblicana, delle quali ricorreva nel 2023 l’anniversario.

Titolo della Giornata:  “Raccontando la Costituzione”.

L’organizzazione della Giornata è stata coordinata dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, con la collaborazione dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AiG) e di Sport e Salute S.p.A.

Hanno partecipato 300 spettatori, prevalentemente giovani coinvolti per il tramite del Ministero per l’Istruzione e il Merito e di AiG, ai quali è stata donata, a seguito di accordi con il Senato della Repubblica, una copia del testo vigente della Costituzione Italiana. Il pubblico è stato raggiunto anche con una ripresa streaming.

Per la sceneggiatura dell’evento hanno partecipato: la RAI-direzione TECHE, la Banda dell’Aeronautica Militare, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico, l’Associazione Assodanza Italia.

Sono interventi: il Ministero dell’Interno, con il SS.di Stato Nicola Molteni, il Ministero della Difesa, con il SS. di Stato Isabella Rauti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il Capo Segreteria tecnica del Ministro, il Ministero dell’Università e della Ricerca, con il Ministro Anna Maria Bernini.

La Giornata è stata conclusa con un dialogo intergenerazionale che ha visto la partecipazione di Sabino Cassese e di Luciano Violante, a colloquio con giovani universitari di diritto costituzionale.

La conduzione dell’evento è stata affidata a due giornalisti, Giorgia Cardinaletti e Mario Benedetto, con la partecipazione di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti.